text.skipToContent text.skipToNavigation

Frizione Renault: caratteristiche e funzione


La frizione può essere indicata per definizione come il dispositivo responsabile della comunicazione tra il motore ed il cambio. Dal punto di vista prettamente strutturale la frizione Renault è costituita da due dischi distinti, che prendono il nome di volano e disco della frizione. La differenza tra i due dischi sta tutta nella loro collocazione: il volano è collegato al motore, mentre il disco della frizione al cambio. Il ruolo che la frizione Renault svolge all'interno del veicolo, insieme ad altri pezzi di ricambi auto del sistema di trasmissione, è dunque fondamentale per indurre le ruote motrici a dare inizio al movimento. Motore, cambio, volano e altri articoli sono disponibili sul sito.

Frizione Renault: modalità di funzionamento

Il meccanismo di funzionamento della frizione Renault prevede due possibili scenari. Quando il pedale della frizione è sollevato, la frizione si dice innestata ed il collegamento tra il motore ed il cambio è consentito. Quando invece il pedale della frizione è premuto, la frizione è disinnestata, il che significa che i giri del motore sono del tutto indipendenti dal cambio. I dischi della frizione Renault vanno incontro facilmente ad usura e deterioramento con il passare del tempo e devono essere periodicamente controllati e sostituiti, in caso di bisogno, con specifici pezzi di ricambio.

Feedback