text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista VEMO Compressore online risparmiando

108 Prodotti
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
VEMO
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
V22-63-0017
€ 90,83
Prodotto:  15486718

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
VEMO
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
V20-63-0036
€ 164,60
Prodotto:  15543117

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
VEMO
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
V96-63-0002
€ 52,46
Prodotto:  15620312

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
VEMO
Q+ qualità di primo fornitore, Convertitore pressione, Turbocompressore
V42-63-0008
€ 76,11
Prodotto:  14353675

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Cosa è un compressore e a cosa serve

Il compressore è una delle parti centrali del motore ed il suo principale ruolo è quello di alzare la pressione dei gas al suo interno. In sostanza, trasforma in energia potenziale, che verrà utilizzata nell’attivazione del motore, l’energia meccanica creata dal movimento. serve fondamentalmente a creare “sovralimentazione”, ovvero l’immissione forzata di gas nel motore per creare più energia e potenziare la motrice a parità di cilindrata. Per ottenere questo risultato, due strade sono percorribili: il turbocompressore, il sistema attualmente più utilizzato e il compressore volumetrico, introdotto invece più recentemente. Nella scelta, ci sono diverse variabili da prendere in considerazione: l’efficienza, il ritardo nell’attivazione del meccanismo e l’impatto sul consumo complessivo dell’automobile.

Volumetrico o turbo?

Il turbocompressore è pensato per riutilizzare il gas di scarico, che viene ri-immesso nel motore, dando dunque una nuova vitalità. Questo meccanismo è molto efficiente in quanto non impatta sulle performance del motore principale, ma lo potenzia riutilizzando lo scarico. Come prevedibile, ha però un ritardo nell’attivazione, dettato dal fatto che per entrare in attività deve attendere che sia presente una buona quantità di gas di scarico. Il compressore volumetrico, invece, non so attiva con il gas di scarico, bensì è legato direttamente al motore principale e parte non appena la macchina si avvia. Tra i principali svantaggi vi è il fatto che essendo legato direttamente al motore, la macchina tenderà a consumare di più rispetto ad un turbo. Inoltre, non essendo il movimento del motore infinito, tendenzialmente avrà prestazioni minori rispetto al primo tipo. Per questi motivi, il compressore volumetrico non è mai riuscito a “sfondare” il mercato e, a parte qualche modello, non è presente su quasi nessuna vettura.

Quale compressore scegliere e come acquistarlo online

Il ritardo dell'attivazione del compressore è solitamente un problema che ha pochissimo impatto sulle performance effettive dell'automobile, specialmente quando si tratta di city car o comunque l'uso che ne fate è piuttosto standard. Per questo motivo, la maggior parte degli esperti consigliano di affidarsi a turbocompressori, massimizzando l'efficienza e minimizzando i consumi. Se avete in mente di cambiarlo o di acquistarne uno nuovo, vi consigliamo di prestare un'attenzione particolare alla qualità e alla durevolezza del prodotto. Marche di alta qualità, infatti, sono in grado di garantire ottime performance anche nel lungo periodo. Ad esempio, potete trovare il compressore VEMO su shop-ricambiauto.it a prezzi davvero convenienti e qualità di primo fornitore.

Feedback