text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Raffreddamento online risparmiando

13.066 Prodotti
Qualità de VEMO originale, Termostato, Refrigerante
VEMO
Qualità de VEMO originale, Termostato, Refrigerante
V25-99-1722
* € 17,08 € 8,20
Prodotto:  12100053

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Chiusura, Tappo refrigerante
HERTH+BUSS JAKOPARTS
Chiusura, Tappo refrigerante
J1545002
* € 18,02 € 8,33
Prodotto:  10146680

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VEMO originale, Sensore, Temperatura refrigerante
VEMO
Qualità de VEMO originale, Sensore, Temperatura refrigerante
V10-99-0001
* € 28,06 € 8,51
Prodotto:  12083360

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Termostato, Refrigerante
FEBI BILSTEIN
Termostato, Refrigerante
10897
* € 38,95 € 17,04
Prodotto:  10006572

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Temperatura refrigerante
HELLA
Sensore, Temperatura refrigerante
6PT 009 309-571
* € 27,69 € 22,58
Prodotto:  10111085

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
FEBI BILSTEIN
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
18774
€ 2,46
Prodotto:  10011704

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VAICO originale, Bullone/Vite, Tappo refrigerante
VAICO
Qualità de VAICO originale, Bullone/Vite, Tappo refrigerante
V20-1377
€ 4,22
Prodotto:  10125566

Quantità di ordine minimo: 10
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
FEBI BILSTEIN
Guarnizione, Flangia d. refrigerante
12409
€ 2,17
Prodotto:  10007671

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Perché è così importante il sistema di raffreddamento

Il motore quando viene messo in moto, produce degli scoppi che fanno muovere i pistoni le valvole e gli alberi del motore. Pur essendo presente al suo interno il lubrificante, le varie parti in movimento causano degli attriti sfregando tra loro. Tutto questo produce una enorme quantità di calore. È necessario quindi provvedere al raffreddamento di tutto il motore, per evitare che questo corra rischio di “fondere”. Tutte le automobili prodotte negli ultimi anni sono dotate di sistema di raffreddamento a liquido. I primi modelli di automobili invece venivano raffreddati semplicemente dall'aria. Questo semplice sistema di raffreddamento per le auto è stato adottato fino agli anni '80.

Differenza tra raffreddamento liquido e quello ad aria

Le differenze tra un motore con un sistema di raffreddamento a liquido e un altro ad aria sono molteplici. Innanzitutto osservando il motore è possibile notare come sia stata data importanza a convogliare più aria possibile verso il motore. Solitamente poi i motori con Sistema di raffreddamento ad aria, sono dotati di lamelle metalliche addossate sulla superficie stessa del motore. Queste lamelle hanno la funzione di dissipare il calore prodotto dal motore. Nei motori raffreddati a liquido invece, è presente un radiatore che ha funzione di raffreddare l'acqua presente nel circuito. Questi motori sono congegnati per avere dei passaggi di acqua all'interno del motore ma lontani da camera di combustione, e riescono in questo modo a regolarne la temperatura.

Come comportarsi se il sistema di raffreddamento non funziona a dovere

Mantenere nei valori ottimali le temperature di esercizio il motore è davvero una cosa essenziale. Fortunatamente tutte le automobili in circolazione, anche le più vecchie, sono dotate di una spia sul cruscotto capace d'indicare se il sistema di raffreddamento ha dei problemi. Essa solitamente si accende quando avverte che la temperatura di esercizio del motore sta salendo oltre i limiti. Se questo accade bisognerà provvedere a fermare immediatamente il mezzo prima che sia troppo tardi, e riparare il danno.

Feedback