text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Motore online risparmiando

40.520 Prodotti
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 0050
F 026 400 050
€ 10,67
Prodotto:  10997256

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 3585, AF-MB-13
1 457 433 585
€ 12,73
Prodotto:  10783869

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 3071, AF-MB-8
1 457 433 071
€ 24,94
Prodotto:  10783232

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Universale, Sensore, Valore lambda
BOSCH
Universale, Sensore, Valore lambda
LSH-25C, LS 07, 15730, LS07
0 258 986 507
€ 64,21
Prodotto:  10544883

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Bocchettone/Raccordo, Valvola a farfalla
BOSCH
Bocchettone/Raccordo, Valvola a farfalla
0 280 750 133
* € 482,74 € 428,83
Prodotto:  10557590

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
AF-VW-4, S 3716
1 457 433 716
€ 14,77
Prodotto:  10784235

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Sensore, Massa aria
BOSCH
Sensore, Massa aria
HFM 5
0 281 002 549
* € 218,38 € 139,30
Prodotto:  10134010

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 3004, AF-BMW-3
1 457 433 004
€ 9,63
Prodotto:  10783081

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 3529
1 457 433 529
€ 11,62
Prodotto:  10783707

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Aria
BOSCH
Filtro, Aria
S 3281, AF-OPE-4
1 457 433 281
€ 9,77
Prodotto:  10783493

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Come funziona il motore a quattro tempi

I motori così definiti ”a scoppio”, sono essenzialmente di due tipi: a due tempi e a quattro tempi. La prima differenza che salta all'occhio tra i due sta nel carburante. Un motore a due tempi funziona a miscela, ovvero necessita di un lubrificante all'interno della camera di combustione. I motori a quattro tempi invece lavorano con il carburante, qualsiasi esso sia, “puro”. La lubrificazione viene garantita dal sistema a denominato “bagno d'olio”. Questo significa che l'olio viene a contatto con tutti gli organi interni, arrivando fin o alla camera di combustione, senza però passare dallo stesso circuito del carburante. È facile capire che il motore a quattro tempi, rispetto a quello due tempi, è molto meno inquinante perché brucia solamente il carburante e non l'olio.

Differenze di prestazioni tra il motore a due tempi è quello a quattro tempi

I motori a due tempi solitamente sono mono cilindrici, e il sistema di aspirazione e scarico è completamente differente (e sicuramente molto più semplice), rispetto a quelli a quattro tempi. Inoltre sono in grado di garantire, a parità di cilindrata, prestazioni nettamente migliori. Sono difatti stati inventati proprio per questo motivo Alte prestazioni con piccole cilindrate. Sono di solito impiegati su moto enduro da competizione, motorini di piccola cilindrata e attrezzi da giardino. Di contro hanno che sono molto più delicati e suscettibili a surriscaldamento rispetto a qualsiasi motore quattro tempi.

Differenze tra un motore diesel e uno a benzina

All'interno della grande famiglia del motore a quattro tempi, possiamo distinguere due categorie principali: quelli che funzionano a diesel e quelli che funzionano benzina. Effettivamente non è semplice distinguerli a prima vista, ma a un occhio esperto le differenze appaiono lampanti. Al loro interno poi sono completamente differenti. Il motore diesel scoppia semplicemente grazie la compressione del gas di combustione. Il motore a benzina invece necessita dello spunto di una scintilla elettrica, dato dalla candela, che funge da detonatore all'interno del cilindro.

Feedback