text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Monoblocco online risparmiando

2.908 Prodotti
Filtro, Ventilazione basamento/monoblocco
MANN-FILTER
Filtro, Ventilazione basamento/monoblocco
W 712
* € 6,34 € 4,65
Prodotto:  10223392

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Dirko silicone speciale, Guarnizione, Coperchio alloggiamento, Monoblocco
ELRING
Dirko silicone speciale, Guarnizione, Coperchio alloggiamento, Monoblocco
030.792
* € 16,84 € 10,88
Prodotto:  15234500

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
FEBI BILSTEIN
Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
08390
€ 2,23
Prodotto:  10004769

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Qualità de VAICO originale, Guarnizione, Ventilazione basamento/monoblocco
VAICO
Qualità de VAICO originale, Guarnizione, Ventilazione basamento/monoblocco
V10-2269
€ 23,54
Prodotto:  11952303

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Valvola, Ventilazione basamento/monoblocco
FEBI BILSTEIN
Valvola, Ventilazione basamento/monoblocco
32452
* € 32,51 € 23,57
Prodotto:  10022465

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Filtro, Ventilazione basamento/monoblocco
MANN-FILTER
Filtro, Ventilazione basamento/monoblocco
LC 1002 x
* € 165,98 € 105,00
Prodotto:  14307061

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
VAICO
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
V30-0659
€ 27,00
Prodotto:  10129374

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
VAICO
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
V30-0669
€ 26,39
Prodotto:  10125263

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
VAICO
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
V30-0667
€ 22,68
Prodotto:  10127762

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
VAICO
Q+ qualità di primo fornitore, Flessibile, Scarico aria copritestata
V30-0697
€ 22,35
Prodotto:  10130597

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Cos'è il basamento

Tra i componenti che formano il motore, troviamo il basamento. Esso può essere definito come una scatola di ghisa o alluminio, che ha lo scopo di contenere e sorreggere il gruppo termico (testa e cilindri) e i vari organi mobili, quali l'albero a gomiti e gli alberi ausiliari. Per le sue peculiarità e per il ruolo che ricopre nel funzionamento del'automobile, è necessario che il basamento abbia una tenuta stagna onde evitare che possano infiltrarsi impurità e si garantisca il giusto lavoro al motore. Nel basano troviamo anche gli ancoraggi per fissare il motore al telaio, alla scatola del cambio.In base al tipo di motore, il basamento può essere costituito da due coperchi oppure il coperchio superiore e cilindri sono realizzati in un unico pezzo, chiamato monoblocco.

Struttura e vantaggi del monoblocco

Il materiale preferito per questo componente è la ghisa che presenta caratteristiche di durezza tali da permette di ricavare all'interno di esso le canne dei cilindri. In essi vengono posizionati i pistoni con la testa rivolta verso l’alto. Nella parte inferiore troviamo l’albero motore, il cui compito è quello di convertire il moto lineare del pistone in un moto rotatorio. Al di sopra, viene montata la testata, un elemento molto delicato del motore. Qui trovano posto le valvole, gli alberi a camme, gli iniettori e i condotti di scarico e di aspirazione. Per motivi di sicurezza, spesso sui lati sono posizionati dei tappi in lamiera, che hanno la funzione di evitare la rottura del componente in caso di congelamento del liquido refrigerante.

Vantaggi di questo componente

I motivi che spingono molto costruttori a scegliere questa tipologia di struttura sono molteplici: da un punto di vista tecnico, offre una rigidità meccanica superiore,grazie alla riduzione a due elementi delle parti costruttive e l'assemblaggio del basamento superiore al cilindro; riduzione delle vibrazioni;minor costo della lavorazione, in quanto privilegia la riduzione di parti necessarie alla realizzazione del motore; maggiore facilità di raffreddamento, grazie alle canalizzazioni interne.Prendersi cura del motore è un atto dovuto per rispettare la propria auto e far sì che possa rendere al meglio. Ecco perché quando un cilindro, un filtro o un semplice flessibile non fa il suo dovere, va immediatamente sostituito. Grazie al nostro catalogo completo in fatto di ricambi auto, Shop-ricambiauto.it è qui per offrirti i migliori componenti per il tuo motore a un prezzo sempre conveniente.

Feedback