text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Monoblocco online risparmiando

203 Prodotti
febi Plus, Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
FEBI BILSTEIN
febi Plus, Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
08390
€ 2,24
Prodotto:  10004769

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit guarnizioni, Basamento/Monoblocco
ELRING
Kit guarnizioni, Basamento/Monoblocco
303.951
* € 55,88 € 21,74
Prodotto:  15146682

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
febi Plus, Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
FEBI BILSTEIN
febi Plus, Tappo, Tappo anticongelamento monoblocco
07537
€ 1,97
Prodotto:  10004218

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Canna cilindro
ELRING
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Canna cilindro
538.090
* € 12,20 € 8,47
Prodotto:  10335727

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit guarnizioni, Basamento/Monoblocco
ELRING
Kit guarnizioni, Basamento/Monoblocco
007.320
* € 121,63 € 73,67
Prodotto:  13908024

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Cos'è il basamento

Tra i componenti che formano il motore, troviamo il basamento. Esso può essere definito come una scatola di ghisa o alluminio, che ha lo scopo di contenere e sorreggere il gruppo termico (testa e cilindri) e i vari organi mobili, quali l'albero a gomiti e gli alberi ausiliari. Per le sue peculiarità e per il ruolo che ricopre nel funzionamento del'automobile, è necessario che il basamento abbia una tenuta stagna onde evitare che possano infiltrarsi impurità e si garantisca il giusto lavoro al motore. Nel basano troviamo anche gli ancoraggi per fissare il motore al telaio, alla scatola del cambio.In base al tipo di motore, il basamento può essere costituito da due coperchi oppure il coperchio superiore e cilindri sono realizzati in un unico pezzo, chiamato monoblocco.

Struttura e vantaggi del monoblocco

Il materiale preferito per questo componente è la ghisa che presenta caratteristiche di durezza tali da permette di ricavare all'interno di esso le canne dei cilindri. In essi vengono posizionati i pistoni con la testa rivolta verso l’alto. Nella parte inferiore troviamo l’albero motore, il cui compito è quello di convertire il moto lineare del pistone in un moto rotatorio. Al di sopra, viene montata la testata, un elemento molto delicato del motore. Qui trovano posto le valvole, gli alberi a camme, gli iniettori e i condotti di scarico e di aspirazione. Per motivi di sicurezza, spesso sui lati sono posizionati dei tappi in lamiera, che hanno la funzione di evitare la rottura del componente in caso di congelamento del liquido refrigerante.

Vantaggi di questo componente

I motivi che spingono molto costruttori a scegliere questa tipologia di struttura sono molteplici: da un punto di vista tecnico, offre una rigidità meccanica superiore,grazie alla riduzione a due elementi delle parti costruttive e l'assemblaggio del basamento superiore al cilindro; riduzione delle vibrazioni;minor costo della lavorazione, in quanto privilegia la riduzione di parti necessarie alla realizzazione del motore; maggiore facilità di raffreddamento, grazie alle canalizzazioni interne.Prendersi cura del motore è un atto dovuto per rispettare la propria auto e far sì che possa rendere al meglio. Ecco perché quando un cilindro, un filtro o un semplice flessibile non fa il suo dovere, va immediatamente sostituito. Grazie al nostro catalogo completo in fatto di ricambi auto, Shop-ricambiauto.it è qui per offrirti i migliori componenti per il tuo motore a un prezzo sempre conveniente.

Feedback