text.skipToContent text.skipToNavigation

Acquista Fuso a snodo/kit riparazione online risparmiando

465 Prodotti
Bullone, Fuso a snodo
FEBI BILSTEIN
Bullone, Fuso a snodo
15814
Lato di integrazione:  Assale posteriore
* € 80,89 € 28,76
Prodotto:  10009465

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Fuso a snodo
METZGER
Fuso a snodo
58100301
Lato di integrazione:  Assale anteriore Sx
* € 146,40 € 89,00
Prodotto:  15617945

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione, Perno fuso a snodo
DT SPARE PARTS
Kit riparazione, Perno fuso a snodo
4.91100
* € 92,23 € 77,80
Prodotto:  13000604

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione
LEMFÖRDER
Kit riparazione
39098 01
Lato di integrazione:  Assale anteriore, bilaterale
€ 13,01
Prodotto:  15726027

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione
LEMFÖRDER
Kit riparazione
39551 01
Lato di integrazione:  Assale posteriore, bilaterale
* € 48,80 € 36,72
Prodotto:  15726203

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione
LEMFÖRDER
Kit riparazione
39640 01
Lato di integrazione:  Dx, inferiore, anteriore, Assale anteriore
€ 32,48
Prodotto:  15793468

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
Kit riparazione
LEMFÖRDER
Kit riparazione
39639 01
Lato di integrazione:  inferiore, anteriore, Assale anteriore, Sx
€ 32,48
Prodotto:  15793467

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Fuso a snodo: il collegamento fra sterzo e sospensioni

Il fuso a snodo è un elemento metallico curvato a circa 90 gradi, che ospita alle sue estremità due snodi, uno collegato orizzontalmente al tirante dello sterzo e l'altro verticalmente alle sospensioni. A esso sono collegati anche il gruppo freno e i mozzi delle ruote. Il fuso a snodo è presente solo nelle auto a trazione anteriore o posteriore e ha il compito di rendere indipendenti fra loro i movimenti dello sterzo e delle sospensioni. È, infatti, uno dei componenti fondamentali del cosiddetto sistema di sospensioni "a ruote indipendenti". Il fuso a snodo è uno dei ricambi auto meno esigenti dal punto di vista della manutenzione e normalmente ha una vita utile piuttosto lunga.

Quando sostituire un fuso a snodo

Il fuso a snodo, al pari di altri ricambi auto, come i bracci oscillanti, ha il punto debole nei suoi cuscinetti gommati. Questi ultimi possono essere comunque sostituiti senza la necessità di cambiare l'intero fuso a snodo. Non si tratta di un componente soggetto a usura eccessiva ma, come tutte le parti dell'asse sterzo-sospensioni, anche il fuso a snodo è sensibile agli urti, a causa dei quali può deformarsi compromettendo l'assetto di guida. In caso di guasto va sostituito su entrambe le ruote dello stesso asse.

Feedback