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Comando - Innesto - Interruttore, Contatto alla portiera
DT Spare Parts
Comando - Innesto - Interruttore, Contatto alla portiera
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Comando - Innesto - Interruttore, Contatto alla portiera
BOSCH
Comando - Innesto - Interruttore, Contatto alla portiera
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Il funzionamento della chiusura facilitata

La chiusura centralizzata di un'automobile può essere di due tipologie: ad azionamento pneumatico o ad azionamento elettrico. Nella auto più datate è in funzione il sistema pneumatico. In questo caso, nel motore troviamo una pompa aspirante che genera la pressione e aziona gli attuatori. Abbiamo cinque attuatori in totale: tre nelle portiere, uno nel bagagliaio ed uno per lo sportello della benzina. Quando si agisce sulla serratura del conducente la pressione viene diretta verso gli attuatori. Questo stesso principio vale per la versione elettrica, con la differenza che invece di essere una pompa a dare avvio al sistema, il funzionamento è gestito elettricamente.

Possibili guasti al dispositivo

Nel caso del sistema pneumatico, uno dei possibili malfunzionamenti è dovuto al deterioramento delle membrane di gomma degli attuatori. Perciò, per ripristinare il funzionamento è sufficiente sostituire le membrane danneggiate. Per quanto riguarda invece la chiusura centralizzata elettrica, un guasto potrebbe essere causato dall'usura degli ingranaggi del comando o delle bobine solenoidi. Potrebbero essersi bruciati dei fusibili o potrebbe essersi guastato un relè o la scheda del compressore, a causa di un cortocircuito.Anche l'umidità eccessiva o il forte gelo possono essere i colpevoli, dacché essi portano all'ossidazione dei cavi e alla perdita di contatto.

Come riparare la chiusura facilitata

SISTEMA PNEUMATICO Se il difetto è nelle membrane di gomma, dopo essersi procurati quelle nuove, tutta l'operazione si svolge negli interni delle portiere dei passeggeri. Quindi, tieni la leva che apre la porta e rimuovi la copertura in plastica. Poi svita le viti della maniglia e facendo molta attenzione sgancia i bordi del pannello interno. Stacca gli attuatori e immergili in acqua per verificare quali sono le membrane difettose. A questo punto potrai sostituire le membrane danneggiate e rimontare gli interni delle portiere. SISTEMA ELETTRICO In caso di malfunzionamento di uno degli attivatori, esso deve essere sostituito e con esso tutto il cablaggio difettoso. Per quanto riguarda la scheda principale, esso richiede una riparazione specializzata in autofficina poiché richiede attrezzature speciali. Discorso simile vale per un telecomando difettoso. Purtroppo entrambe le operazioni non sono particolarmente economiche e si rischia di spendere molto se non si è cauti nel chiedere un preventivo.Per questo, ti consigliamo di sfogliare il nostro vasto catalogo di ricambi auto per ottenere il massimo del risparmio nella riparazione. Shop-ricambiauto.it ti propone sempre prodotti di qualità e certificati compatibili con la tua auto.

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