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Anello tenuta/Guarnizione anulare, Differenziale
CORTECO
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Differenziale
82016578, TC9 Simmerring
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CORTECO
Anello tenuta/Guarnizione anulare, Differenziale
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Albero scorrevole, Differenziale
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Albero scorrevole, Differenziale
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Qualità de VAICO originale, Anello tenuta/Guarnizione anulare, Pompa olio
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Per quale motivo così importante il differenziale durante la guida?

La trasmissione dell'automobile, che parte dalla scatola del cambio, passa dal differenziale e arriva fino alle ruote, altro non è che quell'organo che riesce a trasformare l'energia cinetica prodotta dal motore, in movimento. Le ruote sono assicurate alla scatola del cambio mediante il differenziale. Questo componente assolve molteplici funzioni. Innanzitutto è in grado di trasferire l'energia del motore alle ruote, ma è inoltre in grado di “sganciare” le ruote dalla trasmissione. Questa funzione è determinante quando si affrontano le curve. È per l'appunto dalla necessità di sterzare che nasce il differenziale, anche se pochi sanno del motivo fisico che ne giustifica l'ideazione.

Perché il differenziale si attiva durante una curva

Le automobili sono composte da quattro ruote poste parallelamente tra di loro. Quelle collegate le trasmissioni sono dotate di differenziale mentre le altre sono libere di muoversi in maniera indipendente. L'impronta un auto l'ascia sul terreno quando percorre una strada dritta e composta da due linee parallele e rette. Se però si effettua con l'automobile una curva di 360° e si controlla l'impronta lasciata sull'asfalto, si può facilmente notare che altro non è che una coppia di cerchi concentrici, di diverso diametro. La circonferenza lasciata dalla ruota più esterna durante la curva e nettamente maggiore rispetto quella più interna. Questo significa che la ruota più esterna ha dovuto percorrere più strada rispetto quella più interna. Il differenziale è quindi in grado di sbloccare tra loro le ruote per evitare sovra eccitamenti alla trasmissione.

Come mai i fuoristrada hanno la possibilità di bloccare il differenziale

Quando si utilizza un mezzo fuoristrada su un terreno fangoso e utile poter bloccare il differenziale in modo che entrambe le ruote siano sempre collegate alla trasmissione. In questo modo il differenziale è in grado di sfruttare al meglio tutta la potenza del motore in qualsiasi circostanza e garantire così il movimento al veicolo.

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