text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Componentitrasmissione sterzo online risparmiando

1.889 Prodotti
Kit riparazione, Leva d'inversione
VAICO
Kit riparazione, Leva d'inversione
V30-7146-1
€ 45,03
Prodotto:  12003752

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Kit riparazione, Leva d'inversione
VAICO
Kit riparazione, Leva d'inversione
V30-7148-1
* € 42,44 € 37,67
Prodotto:  12003758

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Kit riparazione, Leva d'inversione
VAICO
Kit riparazione, Leva d'inversione
V30-7147-1
* € 38,61 € 28,64
Prodotto:  12003756

Quantità di ordine minimo: 5
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
VAICO
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
V30-9527
* € 298,20 € 127,56
Prodotto:  12007147

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
PROKIT, Barra
FEBI BILSTEIN
PROKIT, Barra
18205
* € 317,20 € 140,01
Prodotto:  10011225

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
VAICO
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
V30-7129
* € 283,32 € 88,89
Prodotto:  10128999

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Leva
VAICO
Leva
V20-1054-1
Lato di integrazione:  Assale anteriore
€ 28,49
Prodotto:  10132627

Quantità di ordine minimo: 2
Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Leva
VAICO
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Leva
V20-7043
Lato di integrazione:  Assale posteriore
* € 84,80 € 34,24
Prodotto:  10125512

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
VAICO
Q, qualità premium MADE IN EUROPE, Barra
V20-7138
Lato di integrazione:  Assale anteriore, centro
* € 273,74 € 157,82
Prodotto:  10122598

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
KIT +, Tiranteria
METZGER
KIT +, Tiranteria
ME-0505
56013405
Lato di integrazione:  Assale anteriore
* € 253,76 € 144,29
Prodotto:  10039203

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Spedizione regolare
entro un giorno feriale
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Come funziona il sistema di trasmissione in un'auto

L'elemento più iconico dal punto di vista del guidatore è lo sterzo, perché garantisce all'automobilista il controllo sul mezzo. L'impianto sterzante è l'insieme dei componenti meccanici che permettono al veicolo di mantenere la direzionalità e di effettuare il cambiamento di traiettoria. Questo complesso meccanismo è composto da: scatola guida, giunti e snodi, tiranti trasversali, pompa, sospensioni sterzo, oli e filtri. L'intero impianto è collegato al sistema di trasmissione e all'autotelaio (cioè la parte inferiore della vettura su cui viene montata la carrozzeria). Il suo funzionamento è incentrato sulla scatola guida, che una volta comandata dal piantone dello sterzo trasforma la rotazione di quest'ultimo in moto di traslazione dell’asta che a sua volta "istruisce" le ruote sul movimento da compiere.

Come individuare i problemi allo sterzo

Se sospetti qualche problema al sistema di trasmissione, ci sono dei segnali che ti aiutano a diagnosticare il guasto. Ad esempio, se avveri un fastidioso rumore metallico e secco nelle fasi di sterzata (soprattutto in prossimità di dossi e buche), è molto probabile che la stala guida sia danneggiata. Le conseguenze di questo danno non si limitano a difetti nella stabilità del veicolo, ma prevedono anche altri problemi collaterali come la perdita di olio idraulico, un volante che "gioca" un po' troppo, vibrazioni percepite sul volante e movimenti incoerenti del volante (cioè che non corrispondono al movimento delle ruote).

Consigli per la sostituzione

Dato il continuo utilizzo di questi elementi, risultano di facile usura e quindi la loro sostituzione o riparazione non è affatto rara. Ad esempio, potresti avere la necessità di sostituire i tiranti, che spesso vengono danneggiati da una forte sollecitazione dovuta al fondo stradale sconnesso. Cambiare i tiranti allora diventa un'importante operazione per la sicurezza alla guida, dal momento che si può incorrere il rischio di andare fuori strada.Prima di tutto, va sollevata l'automobile, poi si svita la testina, facendola uscire dal mozzo. Vanno poi rimosse le fasce di protezione sul tirante e a questo punto si può procedere con lo svitamento del tirante. Si svita anche la testina dal tirante e si aggiunge al tirante nuovo. Ora si può procedere all'indietro per riavvitare le singole parti. Per trovare tutti i ricambi necessari, Shop-ricambiauto.it è a tua disposizione con un'ampia offerta di prodotti certificati e di qualità per tua auto per riparare il sistema di trasmissione sterzo. Confronta i prezzi e risparmia subito!

Feedback