text.skipToContent text.skipToNavigation
Filtro veicolo
Perfeziona ricerca

Acquista Componentitrasmissione sterzo online risparmiando

1.728 Prodotti
Leva, Leva di rinvio
HERTH+BUSS JAKOPARTS
Leva, Leva di rinvio
J4802043
* € 342,82 € 82,64
Prodotto:  10143228

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Barra
DT SPARE PARTS
Barra
1.19067
* € 635,62 € 458,33
Prodotto:  12976912

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Leva, Leva di rinvio
BLUE PRINT
Leva, Leva di rinvio
ADN187157C
Lato di integrazione:  Assale anteriore Dx
* € 830,80 € 693,99
Prodotto:  13031480

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Leva, Leva di rinvio
BLUE PRINT
Leva, Leva di rinvio
ADD68746
Lato di integrazione:  Assale anteriore
* € 107,34 € 67,90
Prodotto:  12964187

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Barra
TRW
Barra
JCY109
Lato di integrazione:  Assale anteriore centrale
€ 407,81
Prodotto:  11986417

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
MEYLE-ORIGINAL Quality, Barra
MEYLE
MEYLE-ORIGINAL Quality, Barra
MDL0014
016 040 6329
Lato di integrazione:  centro
* € 283,32 € 143,68
Prodotto:  11852690

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Leva, Leva di rinvio
A.B.S.
Leva, Leva di rinvio
280009
Lato di integrazione:  anteriore, Sx, interno
€ 73,75
Prodotto:  15487250

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
Franco spese di spedizione
Disponibile da subito
Dettagli
Leva, Leva di rinvio
BLUE PRINT
Leva, Leva di rinvio
ADN187130
Lato di integrazione:  Assale anteriore
* € 77,52 € 49,04
Prodotto:  13031336

Prezzo al pezzo
Prezzo IVA inclusa
spese di spedizione escluse
Disponibile da subito
Dettagli
*Prezzo consigliato non vincolante: prezzo consigliato ma non vincolante del produttore

Come funziona il sistema di trasmissione in un'auto

L'elemento più iconico dal punto di vista del guidatore è lo sterzo, perché garantisce all'automobilista il controllo sul mezzo. L'impianto sterzante è l'insieme dei componenti meccanici che permettono al veicolo di mantenere la direzionalità e di effettuare il cambiamento di traiettoria. Questo complesso meccanismo è composto da: scatola guida, giunti e snodi, tiranti trasversali, pompa, sospensioni sterzo, oli e filtri. L'intero impianto è collegato al sistema di trasmissione e all'autotelaio (cioè la parte inferiore della vettura su cui viene montata la carrozzeria). Il suo funzionamento è incentrato sulla scatola guida, che una volta comandata dal piantone dello sterzo trasforma la rotazione di quest'ultimo in moto di traslazione dell’asta che a sua volta "istruisce" le ruote sul movimento da compiere.

Come individuare i problemi allo sterzo

Se sospetti qualche problema al sistema di trasmissione, ci sono dei segnali che ti aiutano a diagnosticare il guasto. Ad esempio, se avveri un fastidioso rumore metallico e secco nelle fasi di sterzata (soprattutto in prossimità di dossi e buche), è molto probabile che la stala guida sia danneggiata. Le conseguenze di questo danno non si limitano a difetti nella stabilità del veicolo, ma prevedono anche altri problemi collaterali come la perdita di olio idraulico, un volante che "gioca" un po' troppo, vibrazioni percepite sul volante e movimenti incoerenti del volante (cioè che non corrispondono al movimento delle ruote).

Consigli per la sostituzione

Dato il continuo utilizzo di questi elementi, risultano di facile usura e quindi la loro sostituzione o riparazione non è affatto rara. Ad esempio, potresti avere la necessità di sostituire i tiranti, che spesso vengono danneggiati da una forte sollecitazione dovuta al fondo stradale sconnesso. Cambiare i tiranti allora diventa un'importante operazione per la sicurezza alla guida, dal momento che si può incorrere il rischio di andare fuori strada.Prima di tutto, va sollevata l'automobile, poi si svita la testina, facendola uscire dal mozzo. Vanno poi rimosse le fasce di protezione sul tirante e a questo punto si può procedere con lo svitamento del tirante. Si svita anche la testina dal tirante e si aggiunge al tirante nuovo. Ora si può procedere all'indietro per riavvitare le singole parti. Per trovare tutti i ricambi necessari, Shop-ricambiauto.it è a tua disposizione con un'ampia offerta di prodotti certificati e di qualità per tua auto per riparare il sistema di trasmissione sterzo. Confronta i prezzi e risparmia subito!

Feedback